Leica Summilux-M 35 f/1.4 ASPH. – Riprogettato

Wetzlar, 15 settembre 2022

Adesso ancora più versatile e flessibile.

La storia degli obiettivi Leica risale ad oltre 150 anni fa e ci parla di ingegneria innovativa, lavoro di precisione senza compromessi e qualità eccezionale. È una storia di strumenti magistrali e leggendari, che si collocano tra i migliori al mondo. Questo riguarda soprattutto gli obiettivi Leica M. Tra questi, uno dei più versatili è stato ora riprogettato e perfezionato per fornire ancora più flessibilità e maggiore creatività anche come resa dell’immagine: il Leica Summilux-M 35 f/1.4 ASPH.

L'obiettivo combina una moderata prospettiva grandangolare con proporzioni naturali dei soggetti, per cui già per sua natura mostra una particolare versatilità. Che si tratti di cercare il massimo dettaglio negli scatti paesaggistici, oppure il migliore contrasto anche in condizioni di luce difficili o con soggetti a distanza ravvicinata e messa a fuoco selettiva, il Summilux-M 35 f/1.4 ASPH. produce risultati straordinari. Ora il diaframma è costituito da undici lamelle invece di nove, per un bokeh visibilmente migliorato. Inoltre, la minima distanza di messa a fuoco può scendere da 70 a 40 centimetri. Una tale riduzione della distanza è resa possibile da un sistema di comando a doppia camma in attesa di brevetto, sviluppato di recente dai progettisti Leica. Di conseguenza, l'angolo di rotazione dell'anello di messa a fuoco viene ad essere quasi raddoppiato a 176° rispetto al modello precedente, a parità di compattezza dell'obiettivo. Ciò garantisce una messa a fuoco affidabile e precisa sull'intero campo di regolazione. Fino a 70 centimetri, tutto funziona come al solito, tramite il telemetro di tutte le fotocamere M digitali e analogiche. Quindi, dopo una leggera resistenza nella ghiera, l'ulteriore campo di messa a fuoco tra 70 e 40 cm può essere regolato con precisione tramite il Live View sullo schermo, il mirino accessorio Visoflex o l'app Leica FOTOS.

L’industrializzazione del prodotto è riuscita a mantenere sostanzialmente invariate le dimensioni: il nuovo Summilux-M 35 f/1.4 ASPH. è più corto di 2 millimetri rispetto al precedente, mentre sono stati aggiunti 2 millimetri al diametro. Come nel Summilux-M 50 f/1.4 ASPH., ora il paraluce è rotondo e integrato direttamente nell'obiettivo, per cui può essere facilmente estratto e richiuso in qualsiasi momento. Questo per una gestione ancora più pronta e flessibile, nonché per una maggiore libertà di ideazione nello scattare le foto.

Per ulteriori informazioni:

press_release_summilux-m_35_september_2022_2_IT