Leitz Phone 3

Wetzlar, 11 aprile 2024.

Leitz Phone 3: Leica Camera AG presenta il nuovo modello di smartphone dal design iconico, con i nuovi Leitz look e il “diaframma variabile”

Le vendite partiranno in esclusiva in Giappone dal mese di aprile 2024.

Leica Camera AG presenta oggi il Leitz Phone 3. Il nuovo smartphone, il terzo sviluppato dalla rinomata azienda di macchine fotografiche, si distingue per l’imaging migliorato e funzionalità aggiuntive sorprendenti, come i nuovi Leitz look e un diaframma variabile. Con questo smartphone dal forte impatto visivo, Leica Camera AG porta avanti una storia aziendale ultracentenaria, sottolineando ancor di più il proprio impegno a offrire innovazioni tecniche di massimo livello. Il Leitz Phone 3 sarà disponibile in esclusiva in Giappone a partire dal 19 aprile.

Nuovo e iconico design
Il marchio Leica è legato in modo indissolubile alla fotografia di alta qualità e nel corso dell’ultimo secolo è riuscito a creare un rapporto unico tra le fotocamere e i suoi utenti. Sulla base di questa eredità culturale sono stati introdotti continui miglioramenti, per rendere la serie Leitz Phone un’espressione sempre più evidente del marchio Leica.

La scocca di questo nuovo modello incarna la passione di Leica per l’essenziale, espressa in una bellezza visiva e tattile dal carattere esclusivo e funzionale, ispirata alle iconiche fotocamere Leica. La parte posteriore presenta una pregiata struttura in poliacrilico, che restituisce al tatto la stessa sensazione di avere in mano una preziosa fotocamera Leica.

Il design iconico del dispositivo si rispecchia anche nell’interfaccia e nell’esperienza dell’utente. I comandi sono stati riposizionati per rendere il layout generale ancora più chiaro e intuitivo, permettendo di trovare e usare con assoluta facilità le tipiche funzioni Leica come i widget Golden Hour e LFI.

Golden Hour, il widget sviluppato appositamente per i telefoni Leitz Phone, indica l’ora d’oro prima del tramonto e dopo l’alba, cioè quel lasso di tempo in cui la luce è particolarmente calda, perfetta per scattare foto spettacolari. Il widget LFI, anch’esso appositamente progettato per i telefoni Leitz, presenta continuamente immagini dalla Leica Fotografie International Gallery, la nostra piattaforma curata per i fotografi Leica di tutto il mondo.

Catturare momenti come veri professionisti
Il fulcro di questo prodigio è la fotocamera posteriore, dotata di un grandangolare con risoluzione effettiva di 47,2 MP e di un sensore di immagine CMOS da 1 pollice. La tecnologia Octa PDAF, per una messa a fuoco rapida e precisa, consente di scattare foto sorprendenti anche in condizioni difficili. La fotocamera anteriore da 12,6 MP offre un ampio campo visivo (FOV) da 78°. L’impressionante diaframma F2,3 assicura una qualità dell’immagine straordinaria per i selfie e le videochiamate.

Immagini professionali grazie al “Leica Perspective Control”
“Leica Perspective Control”, una funzione software finora disponibile solo nelle fotocamere Leica, fa la sua comparsa per la prima volta nella fotografia da smartphone. Questa funzione permette di correggere l’effetto di distorsione delle linee cadenti, particolarmente importante nella fotografia di soggetti architettonici. Un giroscopio misura l’angolazione della fotocamera durante lo scatto; dopodiché un algoritmo calcola i dati di correzione. L’immagine corretta viene mostrata attraverso un riquadro bianco che indica i bordi dell’immagine. Importante per i professionisti: le correzioni vengono elaborate soltanto nei file JPG, lasciando inalterato il formato negativo digitale (DNG).

Il Leitz Phone 3 si distingue per il suo design sottile e compatto, che lo rende assolutamente maneggevole. Con un peso di 209 g, rappresenta il connubio perfetto tra stile e funzionalità.

L’anima del Leitz Phone 3 è il potente chipset Qualcomm[1] Snapdragon® 8 Gen 2, le cui elevate prestazioni permettono di svolgere efficacemente attività in multitasking garantendo un’esperienza utente semplice e fluida.

Dotato di una batteria dalla potente capacità di 5.000 mAh, il Leitz Phone 3 ha tutta l’energia necessaria per durare un’intera giornata, che sia di lavoro o divertimento. Il dispositivo, inoltre, supporta la funzione di ricarica senza fili.

I nuovi Leitz look e i toni Leica

La novità è il diaframma variabile per la modalità fotografica “Leitz Looks”, in cui vengono simulati diversi f-stop dei rinomati obiettivi Noctilux-M 1:1,2/50 mm, Summilux-M 1:1,4/28 mm e Summilux-M 1:1,4/35 mm di Leica. Con questa esclusiva funzione software è possibile regolare l’effetto bokeh delle foto scegliendo tra i vari f-stop, da F1,2 o 1,4 fino a F8. Con i sei o sette f-stop disponibili, a seconda dell’obiettivo, questa funzione permette di controllare in modo unico e creativo lo scatto delle foto.

La particolarità di questo dispositivo è la possibilità di simulare gli effetti fisici di ciascuno dei tre obiettivi Leica del sistema M, per catturare immagini mozzafiato.

Grazie al bokeh, alla vignettatura e alla messa a fuoco selettiva, gli utenti scopriranno un mondo nuovo e unico di possibilità artistiche della fotografia da smartphone.

Con Leitz Phone 3 è stata notevolmente migliorata la qualità dell’immagine nella modalità “Leitz Looks”:

• migliore visualizzazione della forma e del colore dei fari, per effetti di luce realistici;

• accurata progressione degli oggetti, per composizioni precise e straordinarie;

• migliori dati di simulazione del colore per cogliere l’essenza della leggendaria competenza di Leica in fatto di colori.

Leitz Phone 3 introduce i toni Leica Vivid ed Enhanced: con Vivid i colori diventano più vividi e dinamici, mentre Enhanced aumenta il contrasto e schiarisce le ombre. Questi vanno ad aggiungersi ai tre toni già disponibili, Monochrom, Cinema Classic e Cinema Contemporary, sviluppati appositamente per il Leitz Phone.

Una nuova filigrana per un branding migliore
Una nuova filigrana conferisce alle immagini un tocco professionale, mostrando parametri importanti quali diaframma, ISO, tempo di posa, lunghezza focale e il logo LEITZ. Il dispositivo mantiene la promessa di qualità anche sotto il profilo della robustezza e garantisce una protezione da acqua e polvere rispettivamente di grado IPX5/8 e IP6X, per resistere nelle più svariate condizioni ambientali e custodire al sicuro i propri ricordi.

Leitz Phone 3 è dotato di un display OLED Pro IGZO da 6,6 pollici, con frequenza di refresh da 240 Hz e una risoluzione WUXGA+ (2730×1260), per immagini dai colori vivaci e dal contrasto profondo. Grazie alla luminosità massima di 2000 nit e una densità di 480 dpi, i contenuti risultano ben visibili in qualsiasi condizione di illuminazione.

Grazie alla velocissima memoria UFS 4.0 da oltre 512 GB, con possibilità di espansione tramite il supporto microSDXC e UHS-I, il Leitz Phone 3 offre fino a 1 TB di spazio per app, foto e video. La RAM LPDDR5X da ben 12 GB assicura un’esperienza utente davvero fluida.

[1] Qualcomm e Snapdragon sono marchi o marchi registrati di Qualcomm Incorporated

leitzphone3_pr_final_it-it2