ASTRODESIGN E SAMYANG ADERISCONO ALLA L-MOUNT ALLIANCE

Wetzlar, 13 luglio 2023.

ASTRODESIGN, Inc., è la sesta azienda e SAMYANG Optics Co. è la settima azienda ad aderire alla L-Mount Alliance a partire dall'annuncio pubblico dello standard L-Mount, avvenuto alla photokina del 2018. L'alleanza è composta dai membri fondatori Leica Camera AG, SIGMA e Panasonic, nonché da Ernst Leitz Wetzlar GmbH e DJI che si sono uniti nel 2021. L'obiettivo dell'alleanza è quello di utilizzare lo standard L-Mount sviluppato da Leica Camera AG per le fotocamere e gli obiettivi da sviluppare in futuro. Questa collaborazione consente ad ASTRODESIGN e SAMYANG Optics di sviluppare prodotti con l’innesto L-Mount, sfruttandone i notevoli vantaggi per un'ampia gamma di applicazioni foto e video.

Stephan Schulz, Responsabile della Gestione di Prodotto per Professional Camera Systems: "L-Mount è una modernissima interfaccia per obiettivi, che unifica le applicazioni di foto e video nel miglior modo possibile e consente progetti ottici innovativi grazie alla ridotta distanza della flangia dal piano focale. Con ASTRODESIGN, L-Mount Alliance acquisisce un membro indubbiamente innovatore nel più evoluto video professionale. Ciò conferma la versatilità dello standard L-Mount e l'elevato livello di ambizione della L-Mount Alliance. Con SAMYANG diamo il benvenuto a un dinamico produttore di obiettivi, che senza dubbio ha saputo sviluppare un impressionante catalogo di obiettivi per la fotografia e la cinematografia in un breve arco di tempo".

Informazioni sulla L-Mount Alliance

Tutti i membri della L-Mount Alliance utilizzano lo standard L-Mount sviluppato da Leica Camera AG per i sistemi fotografici di tipo mirrorless. Attualmente, i membri dell'alleanza sono Leica Camera AG, SIGMA, Panasonic, Ernst Leitz Wetzlar GmbH, DJI, ASTRODESIGN e SAMYANG. I partner dell'alleanza utilizzano lo standard L-Mount per fotocamere e obiettivi offerti con i propri marchi. Essi commercializzano i rispettivi prodotti in concorrenza e ciascuno in base alle proprie strategie di prodotto e di marketing. L'alleanza collabora per far progredire la tecnologia dello standard L-Mount.

Informazioni sullo standard L-Mount

La baionetta L-Mount venne sviluppata da Leica Camera AG con lo scopo di fornire ai clienti un attacco di precisione a prova di futuro, flessibile e robusto, in grado di soddisfare anche le più impegnative richieste fotografiche. Dalla sua prima apparizione nel 2014 con la Leica T, lo sviluppo della L-Mount è stato portato avanti da Leica e dai suoi partner strategici attraverso miglioramenti significativi per una tecnologia “L-Mount” sempre più affinata e al passo con i tempi.

Per assicurare la massima diversificazione dei prodotti, è stato scelto il diametro di 51,6 millimetri che rende la baionetta L-Mount adatta non solo per le fotocamere di pieno formato, ma anche per quelle dotate di sensori APS-C. Il ridotto tiraggio di 20 millimetri consente una distanza contenuta tra l'obiettivo e il sensore, il che porta a progetti considerevolmente più compatti soprattutto nel campo delle ottiche grandangolari. Per assicurare la resistenza anche alle condizioni più estreme, e per garantire ai clienti la massima affidabilità per molti anni di uso intenso, le baionette sono realizzate in acciaio inox resistente all'usura e con quattro alette per prevenire inclinazioni e salvaguardare il fissaggio più sicuro e il posizionamento più preciso. La striscia dei contatti elettrici standardizzati per la L-Mount assicura una comunicazione certa tra i componenti elettronici dell'obiettivo e della fotocamera. Sarà possibile installare futuri aggiornamenti firmware per gli obiettivi, in modo da seguire l'evoluzione tecnica e sfruttare in pieno il potenziale delle varie ottiche.

Originariamente concepita da Leica Camera AG nel 2014, ora la baionetta L-Mount è impiegata su 12 fotocamere e oltre 60 obiettivi tra gli attuali partner dell'alleanza. Tutti gli obiettivi realizzati per i diversi sistemi nell'ambito della L-Mount Alliance si possono usare su tutte le fotocamere senza adattatori e senza limitazioni funzionali. Questo illustra soltanto uno dei numerosi vantaggi della baionetta comune.

Ulteriori informazioni si possono trovare su: www.l-mount.com.

Press_Release_L-Mount Alliance_New Members_July_2023_IT