Nuovo aggiornamento firmware

Wetzlar, 6 maggio 2022

Il nuovo aggiornamento del firmware Leica introduce l'uscita video RAW a 12 bit sulla Leica SL2-S e apporta numerosi miglioramenti al Sistema SL in generale.

Il formato RAW interessa i cineasti quanto i fotografi, sia in termini di qualità di registrazione che di possibilità di post-produzione. Il firmware versione 3.0 per Leica SL2-S consente di inviare ad un registratore esterno un segnale video Cinema 4K RAW con un massimo di 60 fotogrammi al secondo tramite HDMI. Ciò significa che ora è possibile acquisire file video RAW a 12 bit con registratori come Atomos Ninja V, Atomos Ninja V+ o Blackmagic Video Assist 12G HDR. I file RAW sono perfettamente puliti e offrono la massima gamma dinamica, fedeltà cromatica e resa dei dettagli per un flusso di lavoro professionale.

Oltre alla versione firmware 3.0 per Leica SL2-S, Leica ha rilasciato anche la versione firmware 4.0 per Leica SL2. I due aggiornamenti forniscono le seguenti ottimizzazioni e nuove funzionalità per la fotografia e il video: la sensibilità ISO del sensore può ora essere controllata direttamente tramite la ghiera posteriore o quella anteriore; inoltre, ora i fotografi possono impostare un timer per la disconnessione automatica della rete (modalità di sospensione Wi-Fi). Un'altra novità è la possibilità di classificare foto e video, utilizzando il joystick.

Gli aggiornamenti del firmware consentono alle fotocamere del sistema SL di supportare funzioni aggiuntive per gli obiettivi della L-Mount Alliance. Inoltre, è stato aumentato il numero di funzioni a cui è possibile accedere direttamente tramite il pulsante FN. In più è stato migliorato il geotagging tramite l'app Leica FOTOS. Quando si utilizza il rilevamento del volto in modalità AF, ora è possibile specificare a quale occhio assegnare la priorità da parte dell'autofocus. La sensibilità ISO può essere regolata in modo ancora più preciso sotto forma di incrementi di 1/2 o 1/3 EV. Inoltre, le nuove versioni del firmware consentono di disabilitare completamente la modalità di risparmio energetico della fotocamera, consentendo di disattivare lo spegnimento dell'autofocus durante la registrazione di video tramite HDMI. Come sempre, gli aggiornamenti correggono anche problemi del firmware esistente.

Due ulteriori miglioramenti sono rivolti nello specifico ai fotografi: in primo luogo, la possibilità di alternare rapidamente l'area AF tra la sua posizione più recente e il centro dell'immagine. Inoltre, i fotografi SL2/SL2-S ora hanno il vantaggio di una funzione di anteprima dell'esposizione e della profondità di campo.

L'aggiornamento del firmware 3.0 per la Leica SL2-S e l'aggiornamento del firmware 4.0 per la Leica SL2 sono ora disponibili nelle rispettive pagine dei prodotti al sito web www.leica-camera.com.

Per ulteriori informazioni contattate:

Press_Release_Aggiornamento firmware per il Sistema SL_Maggio_2022_IT

Leica Camera – Un partner per la fotografia

Leica Camera AG è un produttore internazionale di sistemi fotografici e ottiche sportive al massimo livello. La leggendaria reputazione del marchio Leica si basa su una lunga tradizione di eccellente qualità, artigianato tedesco e design industriale tedesco, combinata con tecnologie innovative. Parte integrante della cultura del marchio è la diversificazione delle attività intraprese dall'azienda per il progresso della fotografia. Oltre alle Leica Galerie e Leica Akademie sparse in tutto il mondo, spiccano il Leica Hall of Fame Award e, in particolare, il Leica Oskar Barnack Award (LOBA), che è considerato uno dei premi di sponsorizzazione più innovativi oggi esistenti. Inoltre, Leica Camera AG, con sede a Wetzlar, in Assia, e un secondo sito di produzione a Vila Nova de Famalicão, in Portogallo, dispone di una rete mondiale di propri distributori nazionali e di negozi al dettaglio denominati Leica Store.