Leica D-Lux 7 “A BATHING APE®︎ X STASH” Limited Edition

Wetzlar, 18 agosto 2022

La street photography è l'arte di catturare momenti nella vita delle persone nel modo più naturale e, allo stesso tempo, più profondo possibile. È un tipo di fotografia di reportage particolarmente immediato, da sempre strettamente legato al marchio Leica. In molti modi, la street photography rappresenta uno specchio per la società, che sia da una prospettiva umoristica, sagace o critica. Il genere condivide questa caratteristica con altre due forme d'arte che catturano lo spirito dei tempi e del vivere urbano: lo streetwear e la street art. Ora, Leica ha riunito queste tre forme di creatività in ​​una fotocamera compatta in edizione speciale rigorosamente limitata: la Leica D-Lux 7 "A BATHING APE® X STASH" propone una variante nera venduta da Leica e una versione con finitura argento che è disponibile esclusivamente tramite A BATHING APE®. L'edizione speciale presenta il caratteristico look ABC CAMO del marchio di streetwear BAPE® e il logo del marchio APE HEAD; è anche contrassegnato dalla caratteristica targhetta in stile “wild” dell'artista di graffiti americano STASH.

Il marchio di streetwear BAPE® (A BATHING APE®) racchiude lo spirito giovanile di una generazione, portando con i suoi design contemporanei lo stile urbano di Tokyo nel mondo. Dalla metropoli asiatica, rivolgiamo la nostra attenzione a New York, dove la leggenda della street art d'avanguardia STASH (alias Josh Franklin) ha tracciato la strada verso un nuovo genere, portando le sue creazioni dall'anonimato dei sottopassaggi agli occhi del pubblico. E infine ci rivolgiamo a Wetzlar: la città tedesca che di fatto è sinonimo dell'arte dell'ingegneria ottica e della progettazione fotografica. È qui che le energie creative di Tokyo e di New York hanno trovato lo spazio ideale per produrre una fotocamera compatta in esclusiva edizione limitata. La fotografia è sempre stata utilizzata per documentare sia la street art che la moda urbana: ora la Leica D-Lux 7 “A BATHING APE® X STASH” incarna questo legame connettivo.

“Quando ho iniziato a fare graffiti nei primi anni '80, il termine 'street art' non esisteva. Solo più tardi, quando siamo usciti dai sottopassaggi e dalle stazioni ferroviarie, siamo diventati molto più visibili. Documentare la mia arte attraverso la fotografia ha sempre fatto parte della mia creatività. Con l'avvento delle fotocamere digitali, mi sono procurato la mia prima Leica", ricorda STASH, che vede molti parallelismi tra le tre forme d'arte. “Sono visive, si basano su colore, forma e libertà espressiva. Penso che siano fortemente ispirate dai giovani e in esse vi sia così tanta creatività che l'una alimenti l'altra per mettere insieme una storia". Nello studiare l'edizione speciale limitata della Leica D-Lux 7, l'artista con sede a Brooklyn ha incorporato sia il famoso stile grafico pesante dell'etichetta BAPE®, sia il suo inconfondibile approccio visivo.

La Leica D-Lux 7 “A BATHING APE® X STASH” presenta le stesse specifiche tecniche del modello di serie. Queste comprendono l'ampio sensore Micro Quattro Terzi e il luminoso obiettivo zoom con stabilizzazione ottica dell'immagine, che copre lunghezze focali di 24–75 mm (equivalenti per una fotocamera di tipo 35 mm), con una gamma di aperture di f/1,7–2,8. Per dare la risoluzione effettiva di 17 megapixel, l'obiettivo sfrutta una parte centrale del sensore (la cui risoluzione totale è di oltre 21 milioni di pixel), ottenendo una qualità dell'immagine elevatissima. Oltre alle fotografie ad alta risoluzione, il sensore offre anche video 4K a 30 fps e Full HD a 60 fps. La Leica D-Lux 7 “A BATHING APE® X STASH” con finitura nera è in vendita a € 1.990 IVA inclusa. Viene fornita con una cinghia da trasporto aggiuntiva, una custodia appositamente concepita e un copriobiettivo automatico che si chiude e si apre quando l'obiettivo si ritrae e si estende.

Per il lancio della Leica D-Lux 7 in edizione limitata, una selezione di fotografie di STASH sarà presentata in una mostra speciale al Leica Store di Los Angeles.

A BATHING APE®︎

Situata nel cuore di Tokyo, uno dei principali centri della moda internazionale, Nowhere Co., Ltd. punta ad introdurre la cultura della moda giapponese nel mondo. Fin dalla sua fondazione nel 1993, il marchio rappresenta da oltre 28 anni un simbolo della moda di strada. Finora ha prodotto oggetti di design inconfondibili, modelli e caratterizzazioni originali come “APE HEAD”, “BAPE® CAMO”, “BAPE STA™”, “SHARK HOODIE” e “BABY MILO®” ecc. Ora sono offerte anche linee da uomo, donna e bambino, vendute tramite negozi in Giappone e proposte anche negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Francia, in Cina e in vari paesi asiatici. Ha anche creato collaborazioni di successo con noti marchi internazionali e con artisti affermati. Queste collaborazioni non si pongono limiti di genere e puntano alla flessibilità, non limitandosi alle sole categorie della moda e dell’abbigliamento.

STASH

Tra i pionieri della scena dei graffiti di New York, STASH (Josh Franklin) è saldamente affermato come innovatore e influencer nel mondo del design urbano. La sua visione di integrare elementi grafici e caratteri dei graffiti nel progettare i prodotti commerciali ha catturato l'attenzione di un vasto pubblico e ha aiutato la cultura dei graffiti a emergere dalle ombre dei sottopassaggi alla luce dell'accettazione da parte del pubblico. I suoi messaggi nascosti (‘stashed away’) e la sua firma caratteristica sono diventati un marchio a sé stante, immortalato in collaborazioni di alto profilo con i principali marchi dell’universo dello streetwear. Nella sua ricerca di nuove forme espressive, l'appassionato di fotografia ha trovato in Leica un connubio perfetto: la collaborazione è un'altra pietra miliare dello street artist nel manifestare il suo concetto di catturare l'attimo fuggente.

press_release_leica_d-lux_7_a_bathing_aper_x_stash_august_2022_IT.