Elliott Erwitt sta per essere onorato dal Premio Leica Hall of Fame

Wetzlar, 12 ottobre 2023.

Il 12 ottobre 2023, nell'ambito della Celebration of Photography, Leica Camera AG onorerà il famoso fotografo Magnum Elliott Erwitt, con il Premio Leica Hall of Fame per il lavoro della sua vita. La mostra di accompagnamento sarà esposta alla Leica Galerie di Wetzlar fino alla fine di gennaio 2024. Come Leica Picture of the Year è stata selezionata una delle più famose immagini di Erwitt.

Marilyn Monroe o Che Guevara, una coppia di innamorati nello specchietto retrovisore o un elegante salto davanti alla Torre Eiffel, ritratti di persone o cani: molti dei motivi iconici di Erwitt fanno parte della storia della fotografia e hanno trasformato il fotografo novantacinquenne in una leggenda vivente. Il suo incomparabile umorismo descrittivo delizia tutto il mondo.

Le immagini di Erwitt hanno un impatto emotivo sullo spettatore, spesso guidandolo verso considerazioni ideologiche più ampie e profonde. Riuscire a cogliere tutto questo in un solo istante, per poi trasferirlo in un'immagine, potrebbe essere il segreto dietro la sua fotografia. “Le immagini si possono trovare ovunque. Si tratta semplicemente di notare le cose e di organizzarle. Devi solo preoccuparti di ciò che ti circonda e interessarti dell’umanità e della commedia umana”, spiega con una certa modestia il brillante narratore visivo. “Serve solo l’umile capacità di mettere ordine in una scena, di comporre un’immagine o di riconoscere un certo stato d’animo e renderlo in qualche modo. Di tanto in tanto, puoi arrivare a produrre un’immagine che dica qualcosa. Altro non serve. Naturalmente, non fa mai male nemmeno trovarsi nel posto giusto al momento giusto”. I migliori esempi della sua incomparabile visione del mondo possono essere ammirati nella mostra allestita presso la Leica Galerie di Wetzlar, per la quale il fotografo ha scelto 50 delle sue immagini preferite, scattate in oltre settant'anni. La carriera di Erwitt inizia a New York nel 1948, e si sviluppa in particolare dal 1953, quando Robert Capa lo invita a diventare membro dell’Agenzia Magnum. Così è rimasto a lungo in movimento, per fotografare attori, politici e celebrità, ma anche scene di strada, paesaggi e ambientazioni urbane. In più, oltre a numerosi incarichi commerciali, ha sempre trovato il tempo per le proprie immagini personali, per cui bambini, coppie e cani sarebbero diventati i suoi soggetti preferiti. Ha saputo cogliere innumerevoli momenti indimenticabili, con umorismo, precisione e fascino. Le sue immagini sono dirette e divertenti, sensibili e incisive, americane e cosmopolite.

Figlio di emigranti russi, Elliot Erwitt è nato a Parigi il 26 luglio 1928, crescendo tra Italia e Francia. Nel 1939 emigrò in America con la sua famiglia. Il suo interesse per la fotografia è emerso quando era adolescente e viveva a Hollywood. Nel 1948 iniziò a lavorare come fotografo professionista a New York, ma nel 1953 Robert Capa lo invitò a diventare membro dell'Agenzia Magnum, che Erwitt avrebbe poi presieduto per diversi mandati. La sua carriera pluridecennale lo ha portato a diventare uno dei fotografi più conosciuti e attivi dei nostri tempi. A partire dal 1970 inizia anche a girare filmati e a lavorare per la televisione. Erwitt si è ritirato dagli incarichi fotografici più di vent'anni fa e ora dedica il suo tempo a valorizzare il lavoro della sua vita con numerose mostre e libri fotografici. Vive a New York City, dove la nuova Leica Gallery ospiterà anche una mostra il prossimo anno per celebrare il Premio Leica Hall of Fame di Erwitt.

Leica Picture of the Year

Un’edizione limitata di una delle immagini di Erwitt sarà offerta esclusivamente tramite le Leica Galerie di tutto il mondo. Il ritratto perfettamente simbiotico di un bulldog con il suo compagno umano seduto dietro di lui, è stato scattato nel 2000 molto vicino allo studio del fotografo, nell'Upper West Side di Manhattan. Dal 2021, Leica Camera AG attribuisce il premio Leica Picture of the Year tra le foto scattate da eccezionali fotografi Leica che siano stati inseriti nella Leica Hall of Fame. Dopo quelle di Ralph Gibson e Thomas Hoepker negli anni precedenti, la Leica Picture of the Year 2023 è di Elliott Erwitt.

Leica Hall of Fame Award

Immagini che hanno toccato il mondo, momenti che rimangono indimenticabili: Leica Camera AG ha inserito fotografi eccezionali nella Leica Hall of Fame fin dal 2011: artisti la cui visione del mondo ha significato qualcosa, ha cambiato qualcosa. Immagini iconiche e senza tempo che rivelano la conditio humana e sono diventate parte della nostra memoria collettiva, testimoniando la loro creatività. Steve McCurry è stato il primo fotografo a ricevere il Premio Leica Hall of Fame nel 2011. È stato seguito da Barbara Klemm, Nick Út, René Burri, Thomas Hoepker e Ara Güler. Nel 2016 il premio è stato assegnato a Joel Meyerowitz, nel 2017 a Gianni Berengo Gardin; e, nel 2018, a Bruce Davidson e Jürgen Schadeberg. Walter Vogel è stato premiato nel 2019; seguito da Ralph Gibson nel 2021. Con Elliott Erwitt, il numero dei fotografi premiati col Leica Hall of Fame è arrivato a tredici.

Oltre a onorare Elliott Erwitt con il Premio Leica Hall of Fame, durante la Celebration of Photography verranno annunciati anche i vincitori della 43a edizione del Leica Oskar Barnack Award, per l'anno in corso. Inoltre, le serie vincitrici e tutte quelle finaliste saranno esposte all’Ernst Leitz Museum fino alla fine di gennaio 2024.

Press_Release_LHoF_October_2023_IT