Andy Summers – A Certain Strangeness

Wetzlar, 20 aprile 2022

Opere degli anni 1979–2018

Dal 28 luglio al 5 ottobre 2022, il Museo Ernst Leitz di Wetzlar presenterà A Certain Strangeness, un’ampia retrospettiva del fotografo e musicista Andy Summers.

L'artista Andy Summers (*1942, Blackpool, UK) è un talento veramente poliedrico, che fa della sua passione per la musica e la fotografia la sua professione da oltre 40 anni. Durante l'adolescenza, Summers si guadagnava una paghetta come fotografo di spiaggia; poi nel 1979 riprese a fotografare nel corso di una tournée con la sua band The Police. Summers ha catturato il delirio di energia del pubblico dei concerti, la vivacità delle città toccate dal programma del tour e le escursioni notturne. Le sue foto sono diventate rapidamente una “accattivante controparte visiva della musica.”

In questa mostra accompagniamo l'artista interdisciplinare nei suoi viaggi dall'Altiplano della Bolivia ai vicoli di Tokyo. Con un occhio attento ai dettagli surreali, l’autore cattura momenti magici che scompaiono nella notte o svaniscono in un batter d'occhio. Summers ci avvicina alla sua visione con un intenso diario visivo che abbraccia composizioni minimaliste e vibranti narrazioni in bianco e nero.

La seconda serie in evidenza ci porta ad osservare da vicino e con occhio personale la leggendaria band The Police. Summers si unì alla band come chitarrista nel 1977 e, insieme a Sting e Stewart Copeland, fece la storia della musica con una delle band più influenti della New Wave britannica. Summers ci porta sul palco e dietro le quinte, a bordo dell’autobus del tour con il paesaggio che scorre veloce e godendosi sinceri momenti di riposo tra un concerto e l'altro.

Oltre al suo film autobiografico, Can't Stand Losing You, Andy Summers ha pubblicato quattro libri fotografici: Throb (1983), Light Strings (2004), I'll Be Watching You (2007) e Desirer Walks the Street (2009) – oltre al libro di memorie One Train Later (2006) e alla raccolta di racconti Fretted and Moaning (2021).

Dopo lo scioglimento dei Police nel 2008, Summers ha continuato la sua carriera da solista. La sua Leica M4-2, che gli è stata consigliata dal suo caro amico Ralph Gibson, rimane la sua compagna fissa.

In parallelo alla sua mostra fotografica come itinerante in Europa, Andy Summers sarà in tour per l’Europa nel 2022/2023 con il suo spettacolo multimediale Harmonics of the Night.

Per maggiori informazioni e gli orari di apertura, visitate: www.ernst-leitz-museum.com

Per ulteriori informazioni contattate:

Press Release_The Ernst Leitz Museum will present Andy Summers A Certain Strangeness_April 2022_IT

Leica Camera – Un partner per la fotografia

Leica Camera AG è un produttore internazionale di sistemi fotografici e ottiche sportive al massimo livello. La leggendaria reputazione del marchio Leica si basa su una lunga tradizione di eccellente qualità, artigianato tedesco e design industriale tedesco, combinata con tecnologie innovative. Parte integrante della cultura del marchio è la diversificazione delle attività intraprese dall'azienda per il progresso della fotografia. Oltre alle Leica Galerie e Leica Akademie sparse in tutto il mondo, spiccano il Leica Hall of Fame Award e, in particolare, il Leica Oskar Barnack Award (LOBA), che è considerato uno dei premi di sponsorizzazione più innovativi oggi esistenti. Inoltre, Leica Camera AG, con sede a Wetzlar, in Assia, e un secondo sito di produzione a Vila Nova de Famalicão, in Portogallo, dispone di una rete mondiale di propri distributori nazionali e di negozi al dettaglio denominati Leica Store.