Leica Q2 “Dawn” by Seal

Wetzlar, 21 settembre 2022

Ispirandosi ai testi di canzoni famose, la Leica Q2 "Dawn" by Seal incarna la poesia visiva della luce.

Leica Camera AG presenta il set fotografico Leica Q2 "Dawn" in edizione speciale, disegnato da Seal, cantante, vincitore del Grammy Award e fotografo. Rendendo omaggio ai testi pieni di sentimento delle canzoni di Seal, il set in edizione speciale celebra la connessione umana nell'arte di fare una fotografia, giocando con la luce sui soggetti di un’inquadratura e dipingendo prospettive uniche per l'artista dietro l'obiettivo. L’accattivante rivestimento in tessuto intrecciato giapponese della fotocamera Leica Q2 "Dawn" è realizzato per garantire che ciascuna delle 500 fotocamere dell'edizione sia unica nel suo genere. Traendo ispirazione dal bagliore dorato dell'alba e dalla danza tra luce e ombra, questo set è ulteriormente impreziosito da un'esclusiva sciarpa, con i testi di Seal scritti a mano.

Il termine giapponese "komorebi" ha ispirato la copertura dell'edizione speciale, descrivendo la trasparenza e l'interazione che si genera quando la luce solare attraversa le chiome degli alberi. Il rivestimento in tessuto, prodotto dal marchio giapponese Hosoo, segna una pietra miliare nell'arte della tessitura, con un processo innovativo che utilizza filo nero (93% poliestere) e carta giapponese color oro (7% washi).

In sintonia con la sua musica, la fotografia di Seal evoca emozioni, illuminando la bellezza e l'umanità del momento, in linea con la filosofia estetica del set in edizione limitata. La sciarpa in edizione limitata presente nel set Q2 "Dawn" by Seal è stata disegnata dall'artista multimediale Annina Roescheisen, che interpreta i testi di Seal attraverso elementi dorati su sfondo nero, esemplificando ulteriormente l'impatto della luce che emerge attraverso l'oscurità. La sciarpa è stata sviluppata dal marchio di moda newyorkese rag & bone e viene prodotta in Italia. Una variante bianca della sciarpa, venduta separatamente dal set della fotocamera, sarà disponibile in Leica Store selezionati.

Il set è accompagnato da un cinturino in corda, decorato con il testo scritto a mano “you became the light on the dark side of me” tratto dalla canzone Kiss from a Rose. Oltre all'esclusivo tessuto iridescente, la fotocamera Q2 "Dawn" by Seal presenta un logo Leica nero, la firma incisa di Seal e il numero di edizione. Il lancio dell'edizione corrisponde all’inaugurazione della mostra fotografica di Seal alla Leica Gallery di Los Angeles, in mostra dal 21 settembre al 31 ottobre 2022. In mostra anche opere di Annina Roescheisen.

Le caratteristiche tecniche della Q2 “Dawn” by Seal sono identiche al modello di serie, con un sensore full frame da 47,3 megapixel e il luminoso obiettivo Leica Summilux 28 f/1.7 ASPH. Il sensore della Leica Q2 consente una gamma dinamica di 14 diaframmi (a ISO 100) e una profondità del colore di 14 bit. La fotocamera può salvare le immagini in formato DNG e/o JPEG, i video 4K con 30 o 24 fotogrammi al secondo (fps), i filmati Cinema 4K con 24 fps e le registrazioni Full HD fino a 120 fps. Utilizzando lo zoom digitale, i fotografi possono estendere la lunghezza focale da 28 mm (47 megapixel) a 35 mm (30 MP), 50 mm (15 MP) e 75 mm (7 MP).

La Q2 "Dawn" by Seal è prodotta in quantità limitata a 500 unità.

Seal

Il cantautore Seal – il cui nome completo è Sealhenry Olusegun Olumide Adeola Samuel – vincitore di Grammy Award e di più dischi di platino, ha iniziato la sua carriera a Londra all'inizio degli anni Novanta. Da allora è sotto i riflettori del mondo dello spettacolo: oltre ad essere famoso a livello internazionale per i suoi numerosi successi, come Crazy, Kiss From a Rose e Love’s Divine, è noto anche per la sua seconda passione: la fotografia.
Ha "sempre" una fotocamera a portata di mano, per catturare fotografie dei momenti che lo toccano, proprio come trasmette quei momenti nei testi delle sue canzoni. La fotocamera Leica è sua compagna fissa. Come appassionato di Leica, con un occhio attento alle immagini emotive e in movimento, il suo lavoro fotografico gli è valso la stessa fama delle sue ballate.

Annina Roescheisen

L'artista visiva multimediale lavora con l'effetto e il simbolismo dei colori e la loro capacità di evocare le emozioni umane. Nel fare questo, si occupa di argomenti come il sé e gli altri, il mondo interiore e quello esterno, il visibile e l'invisibile, il sogno e la realtà. La sua opera è poliedrica: dal video, agli schizzi e alla pittura, alle installazioni e alle performance.
Le opere della Roescheisen sono esposte in gallerie e istituzioni di tutto il mondo. Nell'ambito del suo impegno sociale e filantropico, ha donato numerosi pezzi ad aste di beneficenza, anche per le Fondazioni Leonardo di Caprio e Womanity.

rag & bone

Fondata nel 2002, rag & bone è un'azienda con una visione chiara: produrre abbigliamento con processi tradizionali e di alta qualità. Questi principi di base rappresentano sia la filosofia che il fattore di successo dell'azienda, che ha già vinto numerosi premi nel settore della moda. Rag & bone è conosciuta come marchio lifestyle con collezioni di abbigliamento, calzature e accessori per uomo e donna, creati con il tipico fascino di New York City, e che si trovano nelle boutique di fascia alta e in esclusivi negozi di tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni:
E-Mail: giada.triola@leica-camera.com