Sono stati scelti i vincitori per i Leica Oskar Barnack Awards 2023

Wetzlar, 12 ottobre 2023.

Ismail Ferdous e Ziyi Le: questi sono i vincitori di quest'anno del rinomato concorso fotografico internazionale Leica Oskar Barnack Award (LOBA), arrivato nel 2023 alla sua 43a edizione. Nella categoria principale, con la sua serie Sea Beach il fotografo bengalese residente negli Stati Uniti Ismail Ferdous ha convinto la giuria composta da cinque membri. Il suo progetto è stato presentato da Dimitri Beck e James Wellford, che erano tra i 60 nominatori internazionali LOBA di quest'anno. Nella categoria Leica Oskar Barnack Award Newcomer (per fotografi esordienti fino a 30 anni), l'onore va al fotografo cinese Ziyi Le, con la sua serie New Comer. Il suo lavoro è stato presentato dalla Scuola di Giornalismo dell'Università Fudan di Shanghai.

Ismail Ferdous: Sea Beach | Vincitore del Leica Oskar Barnack Award 2023

Cox’s Bazar si trova nel punto più meridionale del Bangladesh. Questa destinazione, così apprezzata da molti abitanti del paese, si estende lungo il Golfo del Bengala. È considerato un crogiolo culturale, dove arrivano persone di ogni ceto sociale e da ogni area della società, in cerca di qualche momento di svago e relax. Il fotografo newyorkese è nato in Bangladesh ed è tornato in questo luogo speciale per catturarne con colori brillanti l'atmosfera particolare e i bagnanti.

Ismail Ferdous: “La spiaggia di Cox’s Bazar rappresenta una fuga nella natura molto ambita per un paese sovrappopolato. È un luogo dove chiunque, di qualsiasi livello sociale, può permettersi di fare una vacanza. Degna di nota è la mancanza di senso di urgenza, come se il tempo stesso implorasse le persone di abbandonare tutti i propri fardelli e di andare in spiaggia. Vincere il LOBA non solo ha portato un'immensa gioia alla mia giornata, ma ha anche reso davvero eccezionale l’intero anno. Questo trionfo testimonia la convinzione incrollabile e l’appassionata dedizione che ho dedicato al mio mestiere”.

Ismail Ferdous è nato in Bangladesh, nel 1989, e attualmente vive tra New York e il Bangladesh. È membro dell'Agence VU' di Parigi e il suo lavoro è orientato ai temi sociali, culturali e umanitari. Si è interessato per la prima volta alla fotografia mentre studiava alla business school di Dhaka. Dopo il crollo della fabbrica di abbigliamento Rana Plaza a Dhaka nel 2013, uno dei peggiori disastri industriali nella storia del Bangladesh, dove sono morti oltre 1.100 lavoratori, Ferdous ha presentato una potente testimonianza fotografica. I suoi filmati documentari e progetti fotografici, "The Cost of Fashion" e "After Rana Plaza", hanno portato alla luce gli effetti devastanti dell'industria della "fast fashion". La sua fotografia ha affrontato anche il tema della migrazione e della fuga in quattro continenti. Ferdous lavora per i giornali e le riviste più importanti e il suo lavoro ha già ricevuto numerosi riconoscimenti.

Ziyi Le: New Comer | Vincitore del Leica Oskar Barnack Award Newcomer 2023

Il fotografo cinese ha iniziato il suo progetto tramite Weibo, un portale cinese per brevi messaggi simile a Twitter, dove ha trovato persone interessate alla sua delicata serie di ritratti. I servizi fotografici che mette in scena li vede come un modo per riflettere sui propri dubbi su sé stessi, sui sentimenti di alienazione e sul vuoto mentale. Ne risulta un ritratto toccante del “New Comer”, una generazione in cerca di sviluppo personale e del proprio posto nella società.

Ziyi Le: “Durante tutta la mia fase di crescita, mi è mancata la comunicazione e mi sono sentito a lungo alienato, con la netta sensazione di trovarmi in mezzo al nulla. Sfruttando il mio istinto di fotografo, ho deciso di esplorare il vuoto simile nello stato d’animo di altri giovani come me, sparsi in diverse città, per vedere i loro volti ed esplorare i miei profondi dubbi su me stesso”.

Ziyi Le è nato nel 1993 a Fujian, e attualmente vive e lavora come fotografo freelance nello Yunnan. Ha dato vita al suo progetto LOBA nel marzo 2020, quando per motivi professionali si era trasferito a Hangzhou, ma si era stancato della routine del suo lavoro. Ciò lo ha spinto a sviluppare questa serie di ritratti della propria generazione.

Citando Karin Rehn-Kaufmann:

“A nome dell’intera giuria LOBA 2023 (Caroline Hunter, Photo Editor, The Guardian Saturday magazine, Gran Bretagna; Whitney Hollington Matewe, Photo Editor presso TIME magazine, USA; François Hébel, Curatore, Francia; e Luca Locatelli, Fotografo, Italia ), vorrei congratularmi sinceramente con i vincitori di quest'anno del Leica Oskar Barnack Award. Insieme e con reciproca stima, la giuria ha portato a termine l'impegnativo compito di selezionare i finalisti e i vincitori. Quello che abbiamo rivela un’edizione LOBA caratterizzata da particolare forza, diversità e serie toccanti”, afferma Karin Rehn-Kaufmann, Direttore Artistico e Principale Rappresentante di Leica Galleries International.

Il LOBA è uno dei premi più prestigiosi e ricchi nel campo della fotografia: il vincitore del LOBA riceve 40.000 euro e un'attrezzatura fotografica Leica del valore di 10.000 euro; il vincitore del Newcomer Award riceve 10.000 euro e una Leica Q3.

Entrambi i vincitori verranno premiati il 12 ottobre, con un'apposita cerimonia nell'ambito di una mostra di tutte le dodici serie selezionate, all’interno di un festival di fotografia a Wetzlar. Dopo la mostra all’Ernst Leitz Museum di Wetzlar, LOBA 2023 andrà in tournée in altre Gallerie Leica e festival fotografici in tutto il mondo.

In occasione della mostra sarà presentato il catalogo LOBA 2023 con l'intera lista dei finalisti LOBA 2023, comprendenti le serie fotografiche complete e le informazioni di base. La mostra delle serie vincitrici e finaliste è realizzata con il gentile supporto di WhiteWall. Ulteriori informazioni sui vincitori di quest’anno sono disponibili all’indirizzo: www.leica-oskar-barnack-award.com/en/

Press_Release_LOBA_Winner_October_2023_IT