Novità: Leica M11-P

Wetzlar, 26 ottobre 2023.

Ancora più di altri sistemi fotografici, Leica M è sinonimo di immagini vivide e autentiche, scattate al centro dell'azione, sin dal suo lancio nel 1954. Intuitiva, discreta e inimitabile, la fotografia M è sempre stata particolarmente apprezzata dai fotoreporter che lavorano in aree di conflitto. Da allora, sono innumerevoli le immagini memorabili che documentano in modo affidabile la storia del mondo.

Tuttavia, nell’attuale era digitale, è fin troppo facile manipolare i contenuti. Le immagini contraffatte e quelle create artificialmente privano i consumatori della fiducia nell’accuratezza dei contenuti digitali e rendono difficile dimostrare l’autenticità delle proprie immagini. Un problema fatale, che mette a rischio le basi stesse del reportage fotografico.

Ancora una volta, Leica Camera AG mostra il proprio spirito pionieristico e pone un'altra pietra miliare nella storia della fotografia, introducendo la Leica M11-P. È la prima fotocamera al mondo a memorizzare metadati allegando Content Credentials fin dalla fase di acquisizione, per proteggere l'autenticità delle immagini digitali. Queste Content Credentials rappresentano una vera e propria certificazione digitale, nonché lo standard di settore più ampiamente adottato per contenuti di ogni tipo, ponendo le basi per una maggiore fiducia e trasparenza online. Con la M11-P, Leica riconosce l’impagabile lavoro di tutti i fotografi e preserva la fiducia e la trasparenza nei contenuti digitali e nelle relative fonti.

La M11-P è pioniera nell'uso di metadati sicuri in conformità con lo standard open source Content Authenticity Initiative (CAI). Questa funzionalità fornisce un ulteriore livello di trasparenza durante la realizzazione e la modifica di un'immagine. Consente di allegare in modo sicuro informazioni quali nomi, date, modifiche apportate e strumenti utilizzati, creando consapevolezza sull'origine del file. Con Content Credentials, ciascuna immagine acquisita con la Leica M11-P riceve una firma digitale supportata da un certificato conforme a CAI. L'autenticità delle immagini può essere facilmente verificata in qualsiasi momento utilizzando uno strumento open source CAI disponibile gratuitamente, o visitando il sito https://contentcredentials.org/verify .

La tecnologia Content Credentials di Leica garantisce l'autenticità dell'immagine per mezzo di uno speciale hardware presente nella fotocamera, che comprende uno speciale chipset per memorizzare i certificati digitali dell'Ufficio Federale della Stampa Tedesco. Questa evoluta integrazione garantisce la completa verificabilità dell’origine di un’immagine. Pertanto, Leica sta definendo un nuovo standard per la protezione dei contenuti digitali in collaborazione con Adobe e la comunità globale di quasi 2.000 membri, tra cui aziende tecnologiche e dei media, ONG, accademici e altri per promuovere l'adozione e l'implementazione delle Content Credentials.

Dr Andreas Kaufmann, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Leica Camera AG: “Le fotocamere Leica sono sempre state testimoni di momenti memorabili nella storia mondiale. Tuttavia, determinare l’autenticità dei contenuti visivi diventa sempre più difficile e importante nell’era della fotografia digitale. Ora, con la capacità di fornire questa prova, stiamo rafforzando ancora una volta la fiducia nei contenuti digitali e riaffermando le fotocamere Leica come strumenti autorevoli nella documentazione degli eventi mondiali”.

Santiago Lyon, Responsabile Sostegno e Formazione, Content Authenticity Initiative, Adobe: “Siamo entusiasti di vedere Leica pioniera nell'integrazione delle Content Credentials nelle loro fotocamere di punta M11-P. Si tratta di una tappa fondamentale per la Content Authenticity Initiative (CAI) e per il futuro del fotogiornalismo: Inaugurerà un nuovo e potente modo attraverso il quale fotoreporter e creativi potranno affermare i propri diritti digitali, combattere la disinformazione e portare autenticità al proprio lavoro e ai consumatori, promuovendo al contempo l’adozione diffusa delle Content Credentials."

Attivando la funzione "Leica Content Credentials" nel menu della fotocamera, il logo Content Credentials è visibile sul display e ogni immagine scattata dalla Leica M11-P viene firmata in modo affidabile utilizzando uno speciale algoritmo. Così l'immagine riceve una prova inalterabile e verificabile del modello di fotocamera, del produttore e degli attributi dell'immagine. L'autenticità di questi certificati può essere verificata ed esaminata in qualsiasi momento tramite strumenti open source CAI gratuiti. Questi dimostrano se un'immagine è disponibile nella versione originale o in una versione modificata e in quest'ultimo caso forniscono informazioni sulla cronologia delle modifiche ai contenuti. In questo modo i fotografi possono dimostrare l'autenticità delle loro foto dal momento in cui vengono scattate fino al momento in cui vengono pubblicate.

Altre caratteristiche specifiche della Leica M11 perfezionano il tradizionale understatement M ed ampliano ulteriormente la gamma di applicazioni della Leica M11-P. Ad esempio, la deliberata omissione del classico bollino rosso Leica sul frontale della fotocamera consente di fotografare in modo ancora più discreto. Al suo posto, un’elusiva scritta Leica è incisa sulla parte superiore della calotta. Questa calotta e il fondello sono fresati in alluminio nella Leica M11-P nera opaca e da ottone massiccio nella versione cromata argento della fotocamera. Grazie anche al corpo interamente metallico realizzato in una solidissima lega di magnesio, l'interno della fotocamera risulta ben protetto. Il monitor LCD protetto in vetro zaffiro con rivestimento antiriflesso consente una valutazione ottimale delle immagini in tutte le condizioni di illuminazione. La Leica M11-P, con il suo sensore CMOS BSI da 60 MP, la tecnologia a tripla risoluzione e il processore ad alte prestazioni Maestro III, combina la tecnologia fotografica all'avanguardia con la massima flessibilità. Infine, l'ampia memoria interna da 256 GB rende la fotocamera uno strumento di precisione “Made in Germany” affidabile e funzionale, sempre pronto all'uso.

Due nuovi accessori in pelle nera si aggiungono al Sistema M: La borsa per corredo M e la tracolla sottolineano ancora una volta le linee pulite nel design della nuova Leica M11-P.

Una versione nera e una argento della Leica M11-P saranno disponibili fin da subito in tutto il mondo presso tutti i Leica Store, il Leica Online Store e i rivenditori autorizzati. Il prezzo di vendita al dettaglio sarà di € 8.950,00, IVA inclusa..

Informazioni su Content Credentials e Content Authenticity Initiative

Adobe ha co-fondato la Content Authenticity Initiative (CAI) nel 2019 per contribuire a combattere la minaccia della disinformazione e garantire la corretta attribuzione ai creatori. Oggi, CAI conta quasi 2.000 membri, tra cui AFP, Associated Press, BBC, Getty Images, Leica Camera, Microsoft, Reuters, The Wall Street Journal e altri, che lavorano tutti insieme per aggiungere un livello verificabile di trasparenza e fiducia ai contenuti online – tramite metadati sicuri chiamati Content Credentials. Tra l’enorme slancio nell’attrarre nuovi membri e la crescente adozione delle Content Credentials da parte di aziende leader nei propri settori, CAI sta garantendo che le innovazioni tecnologiche siano realizzate su basi etiche.

Vi invitiamo a visitare il Content Authenticity Blog: https://contentauthenticity.org/blog/leica-launches-worlds-first-camera-with-content-credentials

E-Mail: giada.triola@leica-camera.com
Internet: www.leica-camera.com