Novità: Leica Watch Monochrom Edition

Wetzlar, 27 aprile 2023.

The Depth of Simplicity

Il nuovo Leica Watch Monochrom Edition prende ispirazione dalla recentissima fotocamera Leica M11 Monochrom e rende omaggio ai principi fondamentali della fotografia in bianco e nero: contrasto e luce. Ci vuole una profonda conoscenza dei prodotti, anni di esperienza e forse anche la giusta dose di testardaggine, per creare qualcosa che sia insieme così sobrio e ricco di dettagli. Notevoli toni e sfumature risaltano in una sinfonia di ombre e riflessi ricchi di dettagli, rivelando la concretezza nella semplicità e creando un'insolita armonia tra due degli eccezionali prodotti Leica.

Il design peculiare del Leica ZM Monochrom Edition rimuove tutti i toni di colore e argento, ad eccezione del punto rosso, arrivando a un'estetica davvero minimalista. Sotto il vetro zaffiro antiriflesso e fortemente bombato si trovano lancette e gli indici rodiati neri, tagliati al diamante e sabbiati. Il quadrante, comprensivo di piedini, è fresato da un solido blocco di alluminio ad alta resistenza per meglio resistere agli urti. Inoltre, il cinturino dell'orologio Monochrom Edition presenta una texture identica a quella della fotocamera M11 Monochrom, essendo realizzato in pelle di vitello nera a grana grossa e spessa, oltre che realizzato a taglio vivo con cuciture a mano per connotare l'aspetto robusto ma raffinato del Leica ZM Monochrom Edition.

La collezione Leica Watch comprende due modelli, entrambi basati su un movimento meccanico a carica manuale sviluppato e prodotto internamente: Leica ZM 1 e Leica ZM 2, ora disponibili anche nella nuova Monochrom Edition. Nella visione olistica del catalogo dei prodotti Leica, la sigla "ZM" nel nome degli orologi sta per "Zeitmesser", che è la parola tedesca per descrivere uno strumento che misura e visualizza il tempo. Lanciata nel febbraio 2022, la Leica Watch Collection è diventata immediatamente una risorsa preziosa per gli appassionati di Leica e gli amanti degli orologi, disponibile in numero limitato presso alcuni Leica Store selezionati in tutto il mondo. A seguito di questo successo, la collezione ZM viene ora ampliata includendo la Monochrom Edition, che sarà presto disponibile in un massimo di 25 Leica Store in tutto il mondo.

Il Leica ZM si distingue, anche in un mercato altamente sviluppato e competitivo come quello dell’orologeria. È diverso alla maniera di Leica, con il suo peculiare linguaggio di design, abbinato a soluzioni non convenzionali per le classiche funzioni di cronometraggio. La corona brevettata richiede una semplice pressione per interrompere il funzionamento del movimento, azzerare la lancetta dei secondi e consentire una pratica regolazione dell'ora. La corona a pressione risolve in modo del tutto originale una funzione presente negli orologi di tutte le marche, rendendo il Leica ZM un tipico prodotto Leica, anche se non per scattare foto. Il Leica ZM 2 ha una funzione aggiuntiva come orologio GMT (Greenwich Mean Time), che insieme a un indicatore giorno/notte consente a chi lo indossa di leggere due fusi orari con un solo set di lancette.

Da oltre 150 anni, Leica è un marchio noto per le scelte audaci, l'eccellenza ingegneristica e il design intramontabile. Il nuovo Leica Watch Monochrom Edition rappresenta al meglio tutto ciò che è riconducibile all'azienda, seguendo una lunga tradizione di design funzionale, raffinata lavorazione meccanica e impegno per una qualità eccezionale, che si traduce in prodotti estremamente affidabili e iconici.

I nuovi Leica ZM Monochrom Edition saranno disponibili da fine maggio presso Leica Store selezionati in tutto il mondo, tra cui Germania, Svizzera, Austria, Francia, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Giappone, Singapore, Corea, Hong Kong, Emirati Arabi Uniti e Australia. Il prezzo di vendita consigliato parte da € 11.550,00 per il Leica ZM 1 Monochrom e € 15.450,00 per il Leica ZM 2 Monochrom, IVA inclusa

Press Release_Leica Watch Monochrom Edition_April 2023_IT