Il Leica Oskar Barnack Award 2023

Wetzlar, 15 marzo 2023.

Il riconoscimento è da tempo considerato uno dei premi fotografici più importanti e ricchi al mondo e quest'anno Leica Camera AG lo assegna per la 43a volta. La giuria, la cui composizione varia ogni anno, è stata selezionata; e ora l'attuale anno LOBA sta entrando nella sua fase preparatoria decisiva.

Fin dal 1980, il Leica Oskar Barnack Award (LOBA) viene assegnato ogni anno a fotografi eccezionali. L'approccio tematico del LOBA acquisisce sempre maggiore importanza e reputazione. Come negli anni precedenti, la selezione dei vincitori si basa sulle proposte presentate da un gruppo di nominatori, composto da esperti di fotografia provenienti da tutto il mondo. Dopo aver determinato una rosa ristretta di finalisti, la scelta finale dei vincitori nelle categorie “principale” e “debuttante” viene effettuata da una giuria di cinque membri. La giuria di quest’anno è composta da:

Caroline Hunter, Picture Editor per la rivista The Guardian’s Saturday (Gran Bretagna)

Whitney Hollington Matewe, Photo Editor di TIME Magazine (USA)

François Hébel, Curatore (Francia)

Luca Locatelli, Fotografo (Italia)

Karin Rehn-Kaufmann, Art Director e Rappresentante Generale di Leica Galleries International (Austria)

www.leica-oskar-barnack-award.com/en/loba-2023/the-jury.html

La giuria si riunirà per deliberare a maggio, presso la sede centrale di Leica Camera AG a Wetzlar. Sceglieranno il vincitore del LOBA 2023 nelle categorie principale e debuttante da una rosa di dodici serie finaliste, selezionate tra le proposte presentate da circa 60 esperti di fotografia provenienti da oltre 30 paesi. Sulla base della propria competenza ed esperienza personale, ogni nominatore propone fino ad un massimo di tre serie fotografiche di propria scelta, ciascuna delle quali comprende tra le 15 e le 20 immagini. Il prerequisito per una serie di foto da considerare per la nomination per il Leica Oskar Barnack Award, in entrambe le categorie, è che siano opere documentarie o artistico-concettuali che trattino del rapporto delle persone con il loro ambiente. Questa costante umanistica ha definito il LOBA sin dal suo avvio nel 1979. Quello era l'anno in cui Oskar Barnack, che mise a punto la Ur-Leica e il cui nome è dato al concorso, avrebbe compiuto 100 anni.

Il Leica Oskar Barnack Newcomer Award si è aggiunto alla categoria principale dal 2009 ed è assegnato a un fotografo di età inferiore ai 30 anni. Anche in questo caso, i fotografi partecipanti saranno selezionati in collaborazione con, e attraverso proposte presentate da, istituzioni e college internazionali di 15 paesi. Oltre alle informazioni sul LOBA e alle interviste con precedenti membri della giuria e nominatori, il sito web LOBA riporta già tutti i nominatori del LOBA 2023: www.leica-oskar-barnack-award.com/en/loba-2023/the-nominators.html

Il Main Award del LOBA prevede 40.000 euro come premio in denaro, in aggiunta ad attrezzatura fotografica Leica del valore di 10.000 euro; il vincitore del Newcomer Award riceve 10.000 euro e una Leica Q2. Inoltre, la serie vincitrice sarà esposta nelle gallerie Leica e in festival fotografici selezionati in tutto il mondo, come parte di una mostra itinerante che sarà presentata, inizialmente, in occasione della cerimonia di premiazione a Wetzlar in ottobre. Entrambi i vincitori e tutti i finalisti saranno inseriti nel catalogo LOBA.

Nel corso dei prossimi mesi estivi, le serie di tutti i finalisti saranno presentate sul sito web di LOBA. La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori per entrambe le categorie si svolgerà il 12 ottobre 2023 a Wetzlar.

Ulteriori informazioni alla pagina: www.leica-oskar-barnack-award.com/en/

Press_Release_LOBA_23_1_March_2023_IT