Compatto, potente e con eccezionali prestazioni in luce scarsa: LEICA GEOVID HD-R

La generazione successiva dei binocoli con telemetro integrato della gamma Leica Geovid

Con i Leica Geovid HD-R, Leica Camera AG, Solms presenta un'ulteriore fase evolutiva, una nuova generazione di binocoli della gamma Geovid HD. I nuovi modelli combinano un'innovativa funzione balistica con la collaudata affidabilità e le straordinarie proprietà affermate nel corso di molti anni e offrono consistenti vantaggi aggiuntivi, in particolare nei tiri angolati e su terreni difficili.

Come nel modello precedente, il Leica Geovid HD-R mostra le distanze lineari entro un massimo campo di misurazione di circa 1300 metri (1340 m/1400 iarde). Una nuova aggiunta è la funzione balistica EHR che permette all'utente di visualizzare la distanza orizzontale equivalente per tiri angolati a distanze da 10 metri/iarde a 550 metri/600 iarde. L'algoritmo messo a punto da Leica tiene conto non solo della distanza lineare e dell'angolo, ma ora include una curva balistica realistica, per cui il risultato è più accurato di quanto darebbe l'empirica Regola del tiratore (funzione del coseno). Gli utenti possono fare affidamento su misurazioni precise, con maggiore fiducia di poter piazzare un tiro etico. Nell'usare la funzione EHR non è richiesta alcuna conoscenza balistica. La visualizzazione appare con la semplice pressione di un pulsante. Non sono richieste impostazioni o programmazione preliminare.

Da aprile 2014, il binocolo Leica Geovid HD-R 42 sarà disponibile con ingrandimento 8× e 10×, mentre il Leica Geovid HD-R 56 offrirà l'ingrandimento 8× e 15×.

Il binocolo Geovid HD-R 42 offre una visione confortevole per osservazioni prolungate, un design classico ed ergonomico per una manipolazione perfetta e una qualità senza compromessi come costruzione e finitura. Ambedue i modelli vantano ampi campi di visione, ideali per scrutare aree estese. I binocoli Leica Geovid HD-R 56 sono partner affidabili con luce sfavorevole e basso contrasto come all'alba e al crepuscolo. Conquistano per la straordinaria capacità di raccogliere la luce e l'eccezionale potere risolvente, assicurando una visione chiara e ricca di dettagli con un'ampia pupilla di uscita.

I binocoli Leica Geovid HD-R assicurano straordinarie prestazioni ottiche in tutte le situazioni di visione. L'elevato contrasto e la nitidezza delle immagini fino ai bordi estremi assicurano l'identificazione anche dei dettagli minori. L'uso di concetti innovativi come le ottiche HD (High Definition) e l'impiego di vetri alla fluorite garantiscono immagini esenti da frange colorate e una brillantezza e nitidezza impeccabili fino ai bordi, anche con scarsa visibilità. La luminosità del display a LED si adatta automaticamente alle condizioni della luce ambiente, mostrando i valori determinati con una brillantezza e una chiarezza ottimali in ogni condizione.

Il trattamento Leica AquaDura® sulle superfici ottiche esposte fa in modo che lo sporco e l'acqua sulle lenti rotolino via migliorando la visione, soprattutto in presenza di pioggia. Così i binocoli forniscono sempre le prestazioni ottimali, perfino in condizioni meteo avverse e in ambienti ad alto tasso di umidità. Un ulteriore vantaggio di questo speciale trattamento è che ora le lenti si possono pulire ancora più velocemente e facilmente.

La conformazione e i comandi della gamma Leica Geovid HD-R sono concepiti per rispondere alle esigenze degli utenti e ad un uso frequente anche nelle condizioni di visione più impegnative. Il telaio in alluminio pressofuso e gli oculari sono rivestiti con materiale che assorbe eventuali impatti per proteggere il binocolo da possibili danni. Insieme alla conformazione ergonomica del binocolo, questo rivestimento fornisce un'eccezionale presa che favorisce la sicurezza e la stabilità. Grazie all'equilibrata distribuzione del peso, il binocolo si può usare comodamente per lunghi periodi senza affaticare l'utente.