Una premiazione, mostre, novità Leica, talk e un concerto: un ricco programma di eventi durante la Celebration of Photography 2022 al Leitz-Park di Wetzlar

Wetzlar, 21 ottobre 2022

Per tre giorni, il Leitz-Park di Wetzlar si è rivelato ancora una volta un ambiente poliedrico dove la passione per la fotografia ha avuto libero sfogo. Il Leica Oskar Barnack Award 2022 è stato al centro del programma di questa Celebration of Photography. La vincitrice del premio principale è stata la fotografa Kiana Hayeri, nata in Iran e cresciuta in Canada; il LOBA Newcomer Award è stato assegnato al fotografo tedesco Valentin Goppel. Le loro serie, insieme a tutti gli altri candidati selezionati per il 2022, sono in mostra all'Ernst Leitz Museum. Contemporaneamente, presso la Leica Gallery Wetzlar, è stata aperta una grande mostra di opere della fotografa Leica francese Claudine Doury.

I vincitori del LOBA 2022. In questa 42a edizione del concorso fotografico di fama internazionale, apprezzato anche per la ricchezza dei premi, la vincitrice della categoria principale è stata Kiana Hayeri (classe 1988) per la sua serie Promises Written on Ice, Left in the Sun. La Hayeri vive e lavora in Afghanistan da più di otto anni. Il suo lavoro si concentra principalmente sulle oppressive situazioni di vita delle donne di quel Paese, che sono andate peggiorando col ritorno al potere dei talebani. Valentin Goppel (nato nel 2000) è stato il debuttante che ha convinto la giuria LOBA 2022. Nella sua serie Between the Years, adotta un approccio molto personale per affrontare gli sconvolgimenti e le esperienze della sua generazione ai tempi del Coronavirus. Entrambe le serie sono in mostra dal 21 ottobre 2022 fino a gennaio 2023, presso l'Ernst Leitz Museum, insieme alle dieci serie aggiuntive che componevano la rosa dei candidati LOBA 2022. La 42a edizione del LOBA, con le proposte di selezionatori internazionali e la selezione finale da parte di una autorevole giuria di esperti, ribadisce l'importanza del concorso; allo stesso tempo, le immagini emozionali e potenti presentate dai fotografi attivamente impegnati rivelano lo stato del mondo con una chiarezza sconvolgente. Ulteriori informazioni alla pagina: www.leica-oskar-barnack-award.com

Claudine Doury alla Leica Gallery Wetzlar. La sera del 20 ottobre, la cerimonia del Leica Oskar Barnack Award si è svolta nel foyer di Leica Camera AG, insieme all'inaugurazione di Between Magic and Reality, una mostra di opere della nota fotografa francese Claudine Doury (classe 1959). La Leica Gallery Wetzlar presenta tre delle sue serie, nelle quali la vincitrice del LOBA 1999 condivide immagini poetiche e storie toccanti ambientate in affascinanti località dell'Asia centrale, della Crimea e della Siberia.

Celebration of Photography. I festeggiamenti per gli ospiti invitati sono iniziati presto la sera del 19 ottobre, con uno splendido concerto del celebre trombettista Till Brönner,  che ha fatto colpo anche con la sua fotografia Leica. Oltre alla cerimonia di premiazione LOBA e all'inaugurazione delle mostre, uno dei momenti salienti della Celebration of Photography si è avuto con la presentazione delle più recenti novità Leica da parte del Dr. Andreas Kaufmann (Azionista di maggioranza e Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Leica Camera AG), che ha presentato ben tre prodotti. Di particolare rilievo è la nuova Leica M6, che trae origine dalla leggendaria fotocamera analogica a telemetro. A complemento della M6, è stata presentata anche una nuova edizione del Summilux-M 35 f/1.4 Classic Line. Anche la nuova edizione limitata Leica SL2-S Reporter è stata motivo di festeggiamento. Queste novità confermano ulteriormente che l'innovazione e la tradizione rimangono le costanti nello sviluppo dei prodotti Leica. Nel corso dell'evento è stata presentata anche la Leica Picture of the Year 2022: Il fotografo Magnum Thomas Hoepker ha catturato questa immagine iconica durante il suo famoso viaggio negli Stati Uniti del 1963. Il fotografo tedesco venne premiato da Leica nel 2016, con il Leica Hall of Fame Award per la sua carriera di fotografo. Un'edizione limitata della Leica Picture of the Year 2022 sarà disponibile per l'acquisto esclusivamente presso le Leica Galleries di tutto il mondo. La mattina del 21 ottobre nel foyer della Leica Camera AG, una discussione sul podio e colloqui con i vincitori del LOBA hanno completato il programma di questa Celebration of Photography.

Press_Release_Celebration_of_Photography_October_2022_IT