Leitz Photographica Auction il 18 ottobre 2024

Vienna, 18 settembre 2024

Le Drag Queen di New York incontrano gli Angeli di Bad Ischl: mostra fotografica ed asta "Gestures" alla Leica Gallery Vienna

Leitz Photographica Auction combina mostre ed aste nei suoi eventi. Il 18 ottobre la casa d'aste austriaca farà esordire un nuovo formato per la sua asta annuale di fotografie. Per la prima volta, l'asta (intitolata “Gestures”) si svolgerà direttamente presso la Leica Gallery Vienna. Dal 4 ottobre, la galleria ospiterà anche l'omonima mostra con gli oltre 100 lotti presentati all'asta, con ingresso gratuito. I punti di maggiore richiamo dell'asta riguardano opere influenti di rinomati fotografi come Nan Goldin, William Eggleston, Alfred Eisenstaedt e William Klein.

Il prossimo evento di Leitz Photographica Auction ruota attorno ai gesti, intesi sia in senso letterale che metaforico. Nel loro insieme, le opere poste in vendita riflettono l'immensa diversità della storia della fotografia, riunendo un'ampia gamma di stili, prospettive e soggetti di questa forma d'arte ad ampio spettro. “Condividere il fascino della fotografia in tutte le sue sfaccettature con gli appassionati del mezzo – e suscitare la stessa passione nei nuovi arrivati ​​– è sempre stato l’obiettivo della nostra casa d’aste. Ciò è particolarmente evidente nell’entusiasmante selezione di lotti che offriamo nell’ambito di ‘Gestures’”, spiega Alexander Sedlak, Amministratore Delegato di Leitz Photographica Auction.

Uno dei tanti punti salienti dell’asta e della rispettiva mostra è la fotografia di William Klein “Hand, Beyrouth”. “È un ottimo esempio del linguaggio visivo implacabile, diretto e radicale del compianto artista, deceduto nel 2022. Al di là delle consuetudini, Klein permette ai suoi soggetti di interagire con la fotocamera in composizioni inaspettate. Spesso gli osservatori ai margini dell'inquadratura diventano ignari protagonisti, come si vede nella presente fotografia, grazie al metodo non convenzionale di Klein: Utilizzava ottiche grandangolari e lavorava con aspri contrasti, grana e sfocature, sfidando la nostra percezione delle strade e dei marciapiedi pieni di gente”, spiega Caroline Guschelbauer, responsabile delle aste di fotografie presso Leitz Photographica Auction. I saggi fotografici di Klein, pubblicati in libri fotografici ormai leggendari come “New York”, “Tokyo” o “Rome”, catturavano la cruda intensità dei paesaggi urbani come se volesse reimmaginare intuitivamente e radicalmente la città. “Hand, Beyrouth” del 1963 è un esempio eccezionale dell'approccio sperimentale di Klein alla fotografia.

L’inquadratura di Eggleston del “Kaiserbrunnen” a Bad Ischl

Sebbene i gesti siano il filo conduttore sia dell'asta che dell'esposizione, in alcuni dei lotti più prestigiosi mancano i protagonisti umani. Lo scatto di William Eggleston del “Kaiserbrunnen” (ovvero la fontana imperiale) a Bad Ischl fornisce un esempio calzante. “Eggleston fotografava oggetti ordinari e situazioni quotidiane con quella che chiamava una strategia di lavoro “democratica”. Attraverso il suo obiettivo, il luogo comune si trasforma in arte. La realtà catturata da Eggleston è un estratto di ciò che si trova; tutto nell'immagine ha la stessa statura, senza che né una persona né un oggetto prevalgano”, afferma la Guschelbauer.

Le foto di Eggleston raffigurano case, automobili, ristoranti, i loro clienti o, come in questo caso, una fontana. In visita al festival Steirischer Herbst nel 1983, l’artista americano fece tappa nel Parco Imperiale di Bad Ischl dove scattò una foto del “Kaiserbrunnen”. L'inquadratura selezionata di questo tipico soggetto per turisti crea tensione rivelando solo una parte della storia e allo stesso tempo svelando la mano magistrale dell'artista stesso.

Guardando indietro al futuro che ci aspetta

È uno sguardo, non un gesto, ad attirare l’attenzione in “Jimmy Paulette on David’s Bike” di Nan Goldin, la fotografia che adorna la copertina della nuova edizione ampliata dell’iconico libro fotografico di Nan Goldin “The Other Side”, in origine pubblicato nel 1993. È uno sguardo sicuro di sé verso il futuro. Un futuro nel quale le persone transgender e le drag queen – che Goldin ha ritratto in “The Other Side”, un bar di Boston, dai primi anni '70 in poi – hanno conquistato un posto nella società, nella cultura pop e nel mainstream.

“La fotografia, scattata nel 1991, raffigura gli amici intimi della Goldin, Jimmy e David, spensierati mentre corrono per le strade di New York City. Jimmy è seduta sul portapacchi posteriore della bicicletta, guardando con coraggio e sicurezza vero la fotocamera della Goldin, come se già intuisse che l’autodeterminazione del genere e dell’identità un giorno non saranno più un’illusione. Questa immagine sorprendente racchiude gli attributi più significativi dell’opera della Goldin: l’intimità dei suoi ritratti, l’autenticità dei suoi soggetti e l’impegno sottile ma potente verso le questioni sociali e politiche”, afferma Caroline Guschelbauer.

Eleganza svizzera nel periodo tra le due guerre

Un altro punto forte di "Gestures" è incentrato sull'arte della coreografia meticolosamente eseguita. Con un mix di vigore ed eleganza, René Breguet, maître del Grand Hotel St. Moritz, scivola con leggerezza sul ghiaccio. All'inizio degli anni '30 gli ospiti erano coccolati con uno spettacolo straordinario. Camerieri elegantemente vestiti, dotati di pattini da ghiaccio, servivano champagne e cocktail sulla pista di pattinaggio allestita di fronte all'hotel. Breguet dimostrava una tale padronanza di questa tecnica da poter “volare” sopra alle sedie senza versare una sola goccia. La rigorosa formazione richiesta per tale capacità fu documentata da Alfred Eisenstaedt in una serie che raffigurava giovani camerieri nella pratica e fu pubblicata sulla rivista LIFE nel 1936.

Fotografie in ottobre, fotocamere in novembre

L'asta fotografica “Gestures” si svolgerà il 18 ottobre 2024 dalle 18:30 presso la Leica Gallery Vienna e presenterà un totale di 107 lotti di fotografi come Nan Goldin, William Klein, William Eggleston, Horst P. Horst, Harry Callahan e Robert Frank.

Un mese dopo, il 23 novembre, seguirà la prossima asta organizzata da Leitz Photographica Auction: la 45a edizione dell'omonima Leitz Photographica Auction, la serie di aste di riferimento mondiale per fotocamere e accessori fotografici.

Apertura della mostra “Gestures”:
Giovedì 3 ottobre 2024, 18:30
Leica Gallery Vienna
Seilergasse 14, 1010 Vienna
La mostra resterà aperta dal 4 al 18 di ottobre (inizio asta)

Asta “Gestures”:
Venerdì 18ottobre 2024, 18:30
Leica Gallery Vienna
Seilergasse 14, 1010 Vienna
Il post vendita termina il 15 novembre 2024

Foto per la stampa, termini di utilizzo:

Si prega di notare il copyright indicato nel titolo dell'immagine. L'uso delle foto per la stampa in relazione alla copertura della mostra/asta "Gestures" presso la Leica Gallery Vienna è gratuito. Le foto per la stampa possono essere utilizzate solo nell'ambito della copertura della mostra/asta. Le foto per la stampa non devono essere modificate, ritagliate, né riportare testo sovraimposto.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare www.leitz-auction.com e www.classic.leicacamera.com.

Informazioni su Leica Camera Classics:

Il tradizionale produttore tedesco di fotocamere Leica Camera AG ha due filiali a Vienna: Leica Camera Austria GmbH e Leica Camera Classics GmbH. Quest'ultima è specializzata in fotocamere d'epoca e ha circa 500 pezzi in esposizione nel suo negozio Leica Classic Store di Westbahnstraße 40. Questa sede ospita anche il più grande magazzino di ricambi al mondo per le fotocamere storiche Leica. Grazie a questo assortimento senza pari, i tecnici in loco possono esaminare le fotocamere storiche Leica secondo i più elevati standard del collezionismo e, se necessario, ripristinarle prima dell'asta.

Due volte l'anno - a metà giugno e a fine novembre - Leica Camera Classics organizza la Leitz Photographica Auction, l'asta di fotocamere d’epoca più rinomata al mondo, che attira offerenti da oltre 100 paesi. Leica Camera Classics gestisce anche il Leica Market Place, un negozio online che offre fotocamere d’epoca e usate, nonché rarità storiche provenienti da tutto il mondo con un focus sul marchio Leica.

Informazioni per la stampa:

Leonard Häusler-Dworschak
Yield Public Relations