41a LEITZ PHOTOGRAPHICA AUCTION

Vienna, 28 novembre 2022

15.000 euro per una buona causa e fotocamere militari molto contese

Due volte all'anno, la casa d'aste Leitz Photographica Auction ospita l'omonima asta di fotografie, fotocamere d’epoca e relativi accessori. Alla Leitz Photographica Auction 41, che si è svolta il 26 novembre all'Hotel Bristol di Vienna, gli offerenti di tutto il mondo si sono impegnati in un'intensa competizione per le rarità e gli oggetti da collezione del mondo della fotografia. Particolare interesse è stato suscitato da una serie di stampe di Marilyn Monroe in edizione del 1949, messe all'asta per l'ente di beneficenza austriaco "Licht ins Dunkel" ("Luce nell’oscurità"). Inoltre, varie fotocamere militari di Leica sono state accolte con particolare interesse e notevolissimo successo, visto che alcune di esse sono arrivate a spuntare fino a 21 volte il prezzo stimato.

Tra gli esperti, l'asta semestrale Leitz Photographica è nota come l'asta più prestigiosa al mondo per fotocamere d'epoca e accessori fotografici storici. Sei mesi dopo l'edizione del 40° anniversario, che ha stabilito un nuovo record mondiale per la fotocamera più costosa di tutti i tempi, l'asta è tornata a svolgersi presso all'Hotel Bristol di Vienna. Per la prima volta in tre anni, sono state messe all'asta fotografie rare, tra cui una serie di tre stampe in edizione della giovane Marilyn Monroe. André de Dienes, il leggendario fotografo di Hollywood attivo dagli anni '50 agli anni '70, fotografò l'allora sconosciuta attrice nel 1949 a Tobay Beach (Long Island). Le tre stampe costituivano il lotto di beneficenza dell'asta. Originariamente stimate tra i 4.000 e gli 8.000 euro, alla fine sono state vendute a 15.600 euro (commissioni d’asta comprese[1]).

"Ad ogni asta offriamo qualcosa per una buona causa", spiega Alexander Sedlak, direttore esecutivo di Leica Camera Classics e Leitz Photographica Auction. "Quelle tre stampe di Marilyn Monroe sono notevoli perché mostrano la futura icona di Hollywood che posa in modo completamente spensierato. Sembrano lontane le sofferenze dei tempi a venire. L'intero ricavato del lotto di beneficenza va a 'Licht ins Dunkel'."

Accesa competizione per le Leica in edizione militare

Per tradizione, Leica Photographica Auction è considerata un preciso riferimento per gli sviluppi nel mercato delle fotocamere d’epoca. Le fotocamere Leica in finitura nera stanno vedendo un crescente successo negli ultimi anni, con prezzi in costante aumento. Oltre a confermare questa tendenza alla 41a asta di Leitz Photographica, gli offerenti hanno mostrato particolare interesse per le macchine fotografiche degli stock militari.

Due fotocamere utilizzate dall'esercito britannico sono state oggetto di dispute straordinariamente accese. La Leica IIIa British Marine (numero di serie 198047) era stata stimata tra soli 1.600 e 2.000 euro, ma ha raggiunto un prezzo finale di 43.200 euro (commissioni comprese). Due offerenti - uno online e l’altro al telefono - si sono impegnati in un appassionante contesa per la macchina fotografica realizzata nel 1936. Una competizione simile si è avuta per il lotto successivo (una Leica Standard British Navy 'Admiralty NP' con numero di serie 277758), che – con una stima tra i 4.000 e i 5.000 euro – è stata infine aggiudicata per 36.000 euro (commissioni comprese). "Si conoscono! Non è questione di fotocamere", ha scherzato il banditore Wolfgang Pauritsch prima di abbassare il martelletto.

Alla fine, è stata un'altra fotocamera militare a raggiungere il prezzo più alto della giornata. La tedesca a specifiche militari Leica M4 Olive Bundeseigentum (“proprietà federale”), stimata da 300.000 a 350.000 euro, è arrivata a 540.000 euro (commissioni comprese). "Mai prima d'ora era stata pagata una somma così alta per una M4 verde", ha dichiarato Alexander Sedlak. "È probabile che sia la fotocamera militare più costosa mai venduta all'asta".

Per ulteriori informazioni potete visitare www.leicashop.com e www.leitz-auction.com/auction/de/home.

[1] Una commissione (20 percento del prezzo di aggiudicazione) addebitata dalla casa d'aste.

Informazioni su Leica Camera Classics:
Il tradizionale produttore tedesco di fotocamere Leica Camera AG ha due filiali a Vienna: Leica Camera Austria GmbH e Leica Camera Classics GmbH. Quest'ultima è specializzata in fotocamere d'epoca e ha circa 500 pezzi in esposizione nel suo negozio Leica Classic Store di Westbahnstraße 40. Questa sede ospita anche il più grande magazzino di ricambi al mondo per le fotocamere storiche Leica. Grazie a questo assortimento senza pari, i tecnici in loco possono esaminare le fotocamere storiche Leica secondo i più elevati standard del collezionismo e, se necessario, ripristinarle prima dell'asta.
Due volte l'anno - a metà giugno e a fine novembre - Leica Camera Classics organizza la Leitz Photographica Auction, l'asta di fotocamere d’epoca più rinomata al mondo, che attira offerenti da oltre 100 paesi. Inoltre, nel negozio online LCC sono sempre disponibili per la vendita circa 5.000 prodotti.

41a Leitz Photographica Auction

Dove: Hotel Bristol, Vienna (Austria)
Quando: 26 novembre 2022 10h CET
www.leitz-auction.com